Chi siamo

L'Associazione San Benedetto onlus (ASB) è stata fondata nel gennaio 1992 da un gruppo di volontari  per offrire un aiuto a persone senza fissa dimora e gravemente emarginate che gravitavano intorno alla Parrocchia San Benedetto a Milano.

Da allora ad oggi il lavoro dell’ASB è cresciuto e attualmente conta 80 volontari e 250 soci, per un numero complessivo di circa 100 persone assistite.

L’ambito della grave emarginazione, all’interno del quale si colloca l’attività dell’ASB, raggruppa persone italiane e straniere in diverse condizioni di povertà quali la mancanza di casa, di lavoro, di reddito, il disagio sociale, la malattia mentale o fisica, l’alcolismo, la solitudine, il “barbonismo” ecc. Queste forme di disagio sono poi spesso congiunte e necessitano di approcci complessi e onerosi.

Scopo dell’ASB è quello di avvicinare queste persone, accoglierle e dare loro un punto di riferimento al quale approdare per i loro bisogni: dalla sussistenza primaria al supporto per ottenere il riconoscimento dei propri diritti.

In 15 anni di attività l’ASB si è impegnata in prima linea affrontando anche scelte coraggiose, come la gestione di alloggi per gli assistiti, nella consapevolezza che il tempo e la fatica spesi possano contribuire a ridare considerazione, rispetto ed affetto a persone che hanno perso la capacità di affrontare la vita in condizioni di normalità e quindi sono stati espulsi dalla società.

L’ASB crede che sia un compito di tutti restituire dignità e attenzione a persone spesso “invisibili”.

L’ASB non ha scopo di lucro ed è regolarmente iscritta del Registro Regionale del Volontariato come previsto dal Dlgs 460 del 4/12/1997. Le principali fonti di finanziamento sono le quote associative, i lasciti e le donazioni, iniziative quali lotterie e concerti benefici, contributi da parte delle Istituzioni.

Via Caterina da Forlì, 19— 20146 MILANO

home page